Aspetti legali

Concessione edilizia

Dal 2003 definita PERMESSO DI COSTRUIRE, la concessione edilizia è un provvedimento amministrativo rilasciato dalle autorità comunali, che promuove le attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

Certificato di abitabilità

Il Certificato di abitabilità è un documento che viene rilasciato dal comune nel cui territorio è ubicato l’immobile stesso. Tale certificazione attesta l’idoneità dell’immobile ad essere abitato accertando che vengano rispettati criteri riguardanti la distribuzione dei vani e le rispettive volumetrie, la funzionalità degli impianti idrici e fognari. Inoltre, in recepimento della normativa

Visura catastale

La Visura Catastale è un documento, rilasciato dal catasto, che identifica un bene immobile od un terreno sul territorio di uno specifico comune definendone la categoria catastale (se è una abitazione, un ufficio od un negozio ecc.), la classe definita in base a finiture e caratteristiche, la consistenza ossia la superficie netta e la superficie lorda. Nella visura è visibile anche la rendita catastale dell’immobile.

Visura ipotecaria

La Visura Ipotecaria permette all’utente di accertare la titolarità di un immobile e la eventuale presenza di ipoteche, pignoramenti ed altri tipi di gravami sugli immobile.

Dichiarazione di cessione di fabbricato